ALLEVAMENTO BASSOTTO A PELO DURO WANHELSING
Allevamento Bassotto a pelo duro kaninchen nano e standard  cinghiale foglia secca chocolate/cioccolato - riconosciuto ENCI - FCI -

 

HOME FOUNDATIONS TEAM CUCCIOLATE BASSOTTI FOTO CUCCIOLI BASSOTTO
 GALLERIA GIOVANI  CAMPIONI GALLERY TITOLI E RISULTATI
  NEWS & LINKS HANNO PARLATO DI NOI CONTATTI DOVE SIAMO

LA STORIA DELL’ALLEVAMENTO WANHELSING

Sono convinta che nella mia vita precedente ero un Bassotto a pelo duro, solo così riesco a spiegarmi l’affinità e l’intesa che sento con questa insuperabile razza.
Posso dire di essere cresciuta con questi esserini. Il mio primo bassotto mi fu regalato da mio padre. Si chiamava Favola e non ricordo da dove provenisse poiché ero molto piccola. Nel 1990 persi entrambi i genitori. Nel medesimo giorno mi lasciò anche la mia amata bassottina Joel, che si spense tra le mie braccia per una insufficienza cardiaca. Così tanto dolore, tutto insieme, mi travolse e mi spinse verso una brutta depressione. Allora avevo sei bassotti, tre provenienti dalla Germania e tre dal Canada. Una mia cara amica mi fece dono di un minuscolo maschietto, KevinCostner del Gotha. Aveva due mesi ed era un concentrato di tenerezza: aveva bisogno di me e questo ridiede senso alla mia vita. Non avevo mai pensato di allevare prima di allora, ma quando Kevin divenne padre e vidi quali meraviglie nacquero, la mia casa fu inondata di gioia e io decisi che quella gioia l’avrei voluta rivivere e condividere.
 

Il mio affisso nasce dal ricordo di mia madre, di nome Helsing, modificato poi in Wanhelsing dopo un’osservazione di mio figlio Gabriel, che descrisse il bassotto a pelo duro come un piccolo giustiziere, sempre vigile e attento, in cerca della propria preda per soddisfare il suo istinto e per dimostrare a sé stesso che le dimensioni non contano. Nei primi anni di esperienza mi formai la mia idea di bassotto, sulla quale ho impostato la selezione Wanhelsing: il mio bassotto ideale deve essere corto di reni, con la schiena dritta , non molto alto negli arti ma soprattutto in taglia e con le giuste angolazioni del posteriore; il maschio deve avere una testa importante mentre la femmina deve rispecchiare la sua femminilità. Sono contraria a qualunque esasperazione morfologica che – fra l’altro – può mettere in pericolo la salute del cane - e non dimentico mai che la qualità dei soggetti dipende anche dall’equilibrio del carattere.

In questa bellissima avventura, la mia vita e quella dell’allevamento si sono fuse, diventando un’unica storia da raccontare, piena di passione e di amore. Non è sempre stato facile, ma è sempre stato avvincente e continua a regalarmi indicibili emozioni e grandi soddisfazioni che rendono leggero qualsiasi sacrificio. Al mio fianco da qualche anno c’è mio figlio Gabriel, e questo rende tutto ancora più speciale.
Ma i veri protagonisti sono i miei amatissimi bassotti; alcuni di loro rappresentano al meglio l’essenza e l’evoluzione dell’allevamento WanHelsing. Ecco le loro storie.

DulceCream del Wanhelsing

Appena lo vide, mio figlio Gabriel esclamò:”Lui ti adorerà per la vita”. E così fu. Dulce è un cane straordinario sotto ogni punto di vista non solo espositivo. L'aspetto più bello di questo cane è sicuramente il suo splendido carattere e la sua dolcezza verso tutto e tutti e in modo particolare nei confronti dei cuccioli. Iniziò la sua carriera espositiva con BOB BIG e Best In Show al Raduno Bassotti di Erba nel 2004, giudicato da uno dei più conosciuti allevatori, il sig. Ketterdorfer. In pochissimo tempo Dulce acquisì i titoli di Campione Italiano, Campione Sociale, Campione Sociale Svizzero, Campione Riproduttore, Top Dog 2005… e nel frattempo mi donò ottimi cuccioli, cosa che, fra l’altro, continua a fare con mia grande felicità!

GabrielGarko del Wanhelsing

Figlio di DulceCream, era una vera e propria bellezza. Schiena perfetta, una vera tavola da surf. Anche strippato a nudo era senza difetti; nessuna insellatura o curvatura. Cranio imponente, con una canna nasale ottimamente sviluppata. Forse un pochino alto sugli arti, ma questo lo rendeva un perfetto cane da show.
Gabriel, il mio adorato Gabriel, e’ difficile capire da dove iniziare il racconto su di lui. Un cane speciale, un’eleganza nel ring senza eguali, con lui sembrava tutto più facile, la camminata, lo stop, il movimento, tutto era naturale per lui. Come per un attore nelle sue migliori interpretazioni !Un carattere meraviglioso, un adorato rompiscatole in Expo perché abbaiava sempre, due occhi che parlavano, tenero, coccolone, sempre in cerca di baci!
Gabriel ci ha donato grandi vittorie, tra le quali la Mondiale WUT a Bratislava nel 2009.
Purtroppo ci ha lasciato un anno fa per una stupida puntura di un calabrone sulla lingua. Ogni volta che penso a lui e’ il vuoto che mi assale!

LouisVuitton del Wanhelsing

Un’altra meraviglia nata dal mio DulceCream!Ha un carattere e’ dolcissimo, occhi a mandorla che sembrano truccati, di un color nero intensissimo. E’ la femminilita’ fatta bassotto ! Anche per lei i riconoscimenti sono tantissimi. Nel 2010 è stata Giovane Campionessa Europea, Top Dog Giovani ENCI, Best in Show juniores al campionato europeo di Celja. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Campionessa Italiana.

Vanhelsing

Ora e’ il suo turno: il vero mito tra i bassotti, Signore e Signori vi presento Vanhelsing. Figlio di Kevin e di una bassottina americana da piccolo era bruttino, un batuffolo terribilmente peloso, con due occhi vispi e furbissimi. In poco tempo me ne innamorai. Un giorno gli schiacciarono una zampina e zoppicò per mesi e come se non bastasse a un anno fu aggredito da un altro cane. A questo punto, pensai, niente expo per lui. Lo curai con tutto il mio amore ed ebbi la soddisfazione della sua guarigione. Fece il suo primo ingresso nel ring a diciassette mesi; tre mesi dopo era gia Campione Italiano. Da allora la sua carriera è stata inarrestabile, coronata nel 2007 con i titoli di Campione Europeo e Mondiale.
E’ un bassotto molto territoriale, e’ gelosissimo di tutte le cose che lo circondano. In Expo doveva stare sempre in braccio a qualche bella donna, pena il fatto che se lo lasciavi nel kennel iniziava ad abbaiare finche’ non lo riprendevi; ci metteva allora solo un minuto ad addormentarsi a pancia in su!
Quando però arrivava il suo turno, dopo una breve pettinata post sonnellino, era prontissimo ad ottenere in men che non si dica il bob con la sua inconfondibile andatura da soldatino fiero di esserlo! Una delle sue migliori posture da piazzato nel ring era alzare l’anteriore destro, guardarti e dirti: beh che ci facciamo qui fermi? Un vero spasso!

Helsingvon del Wanhelsing

Mi ricordo ancora quando la vidi per la prima volta dentro il sacchetto amniotico, era così piccola da sembrare prematura! La pulii e la misi sulla mammella della mamma Angiolina Jolie, e lei subito diede prova del carattere ereditato da papà Vanhelsing attaccandosi senza esitazione alla mammella, ben decisa a stare al mondo!
Entrata a nove mesi in classe giovani vinse i suoi primi bob battendo i campioni di grandi allevatori, e si impose nei suoi primi raggruppamenti con una naturalezza sconvolgente! E sempre muovendosi con la grazia e il portamento di una vera principessa! Tra i numerosi riconoscimenti è stata Campionessa Italiana e Campionessa Mondiale Giovani nel 2007.

Briatore del Wanhelsing

Mai nome fu più appropriato ed azzeccato! Lui e’ quello che assomiglia di più fisicamente e caratterialmente al suo papà Vanhelsing, sembrano due gocce d acqua, quasi due fratelli gemelli!
Stesso pelo, stessa schiena piatta, stessa voglia di entrare nel ring e incominciare a farsi guardare dalle altre bassotte, un po’ come un latin lover italiano! Piccolo di torace, corto, compatto di struttura, un vero bassotto standard in un corpo da kaninchen: un vero capolavoro! L’unico suo difetto? pigro da morire!
Ma a dispetto della pigrizia i suoi risultati sono sempre stati eccellenti e nel 2009 ha raggiunto il top con il titolo di Campione Italiano e quello di Campione WUT Junger WeltSieger

Penelopecruz del Wanhelsing

Fantastica!!! Da poco diventata mamma della mitica Pupetta del Wanhelsing, è furba, intelligente una vera bassotta kaninchen in tutto e per tutto! Un pelo nero cinghiale così duro da sembrare fil di ferro e due occhi a mandorla con uno sguardo che sembra parlare! Vincitrice di innumerevoli best in show, proprio grazie alle sue dimensioni piccole e compatte, si fregia del titolo di Campionessa Italiana.

Vittakerdoolar del Wanhelsing

E infine... ultima solo per ragioni anagrafiche, la fantastica Vitta, che ci sta regalando moltissime soddisfazioni a livello internazionale ! Lo dico senza presunzione, ma e’ stata l’unica bassotta a metter d’accordo tantissimi giudici, sia italiani che stranieri. Devo ringraziare il mio intuito che mi ha spinto a tenerla nonostante in molti mi consigliassero di venderla perchè non rispecchiava l’impronta del mio allevamento. Ma io sono testarda e così, un po’ per sfida e un po’ perchè davvero ci credevo, volli comunque tenerla. La presentai in classe juniores e subito Vitta si impose nei best in show juniores!

Capii che avevo avuto ragione! Creare il tipo di bassotto che piaceva a tutti i giudici ma, soprattutto, a me e’ stata una grande soddisfazione professionale. Testa importante, pelo duro e scuro con forature rosse, un microbo con una camminata senza il minimo cedimento del passo che nel ring sembra volare. Posso dire di aver creato con lei il bassotto con tutte le caratteristiche perfette. Il suo palma res è ricchissimo, è stata giudicata per settanta volte miglior soggetto di razza, ha vinto trenta volte nel raggruppamento, non si contano i Best in Show che si è aggiudicata. Nel 2011 ha aggiunto il titolo di Campionessa Internazionale di Esposizione.


Naturalmente la vita al Wanhelsing scorre veloce e nuove giovani promesse stanno già calcando il ring raccogliendo ottimi risultati: Indemon, Holsteiner e le piccole Pupetta e NatKingCole sono alcuni dei nomi di cui spero si sentirà parlare!
Un grazie di cuore a Joel e a GabrielGarko e a tutti gli altri bassotti che mi hanno lasciata, ma che sono sempre con me. A tutti i miei bassotti, di ieri e di oggi, un grande grazie! Grazie per avermi accompagnato in tante avventure, in tante esperienze e in tanti pensieri.

Francesca

 

 


Wanhelsing - prov. di Varese - Italy - tel 0331.948479 - tel 3339701314 - 3396203182 - EMAIL

Visite gradite solo previo appuntamento

L'allevamento Wanhelsing ha sottoscritto le regole dettate dal Codice Etico dell'Allevatore redatto dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana
Codice Etico dell'Allevatore

Web Art by - - Copyright © Wanhelsing All rights reserved